Vincitori del premio 2012


La Commisione giudicatrice proclama vincitore del Premio “Vittorio Alinari” 2012 l’opera di Laura Ajutite, Senza titolo (Olio su tela), con la seguente motivazione:

L'opera premiata di Laura Ajutite rivela piena rispondenza al tema di come rendere compatibile lo sviluppo sostenibile, fondato sulle energie rinnovabili, e la tutela del paesaggio.
Si tratta di una pittura ad olio di buona fattura, realizzata con mano sicura e veloce tanto da lasciare scoperto qua e là tracce del disegno preparatorio e lembi di tela iuta del supporto.
Domina la scena la distesa luminosa del cielo dipinta a scalare dal turchino a tonalità di grigio perla, passando per il cilestro. Il filo dei panni stesi al sole, agitati dal vento, in primo piano, è limite che scandisce la distanza, la profondità dello spazio aperto e, al tempo stesso, ideale linea di separazione tra l'interno e l'esterno della rappresentazione.
Da notare infine l'immagine minuta e marginale degli impianti eolici e fotovoltaici ravvisabili sia nell'elica visibile sulla sinistra, a ridosso del margine inferiore del quadro, sia nelle "guide" azzurrine dei pannelli solari che inviano ai monti lontani sullo sfondo.

Per giudizio unanime la Commissione conferisce un secondo premio speciale alle Foto scattate in località Roccastrada di Tommaso Fontanella.
La Commissione riconosce come meritevole di menzione l'opera L'andare di Francesco Zavatta e quella di Dominique Papi Tenuta di Anqua (Radicondoli).