Terzo Premio Internazionale di poesia “Piero Alinari” 2014

27 giugno 2014

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con la rivista internazionale di poesia «Italian Poetry Review » (IPR), bandisce per l’anno 2014 un concorso di poesia per testi in lingua italiana, a tema libero, ma con un’apertura e una tematica internazionali.
Non saranno presi in considerazione i testi privi di tale carattere.

Il concorso è composto da due sezioni:
1. sezione “Raccolta inedita”;
2. sezione “Poesia inedita”.

2. Le opere per la sezione “Raccolta inedita” dovranno essere inedite e non premiate in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio. Ogni autore potrà inviare una raccolta composta al massimo da 50 poesie.
Le opere dovranno essere inviate in formato elettronico (.doc, .rtf).

3. La sezione “Poesia inedita” è dedicata a giovani autori (meno di 30 anni).
Le opere dovranno essere inedite e non premiate in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio. Ogni autore potrà inviare fino a tre poesie inedite (in versi liberi o in forme metriche regolari) non eccedenti i 100 versi complessivi.
Le opere dovranno essere inviate in formato elettronico (.doc, .rtf).

4. Il premio della sezione “Raccolta inedita” consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice nella collana di poesia e traduzioni “Ungarettiana”, diretta da Paolo Valesio e Alessandro Polcri presso la Società Editrice Fiorentina, e in un rimborso spese di euro 150,00.

Il premio della sezione “Poesia inedita” consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice nella rivista «Italian Poetry Review» (IPR) e in un rimborso spese di euro 100,00.

5. La Commissione giudicatrice è composta da:

Alberto Bertoni
Alfredo De Palchi
Enrico Gatta
Simone Magherini
Alessandro Polcri
Andrea Ulivi
Paolo Valesio (Presidente)

6.Le opere dei concorrenti dovranno pervenire presso la sede della Fondazione entro il 31 dicembre 2014. La copia elettronica, assieme a una scheda con le generalità, una breve nota biografica e il recapito dell’autore, dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: info@ fondazionealinari.it. La partecipazione al Premio è gratuita.

7.Il giudizio della Commissione è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo.
La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio, ma potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno e che saranno pubblicati sulla rivista «Italian Poetry Review» (IPR).

8. Le opere inviate non verranno restituite, ma rimarranno disponibili presso l’Archivio Storico della Fondazione.

9. I diritti delle opere vincitrici restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dell’autore che rinuncia alla percentuale sulle vendite della prima edizione dell’opera premiata.

10. Qualsiasi obbligo legale inerente ai diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità dell’autore dell’opera presentata.
L’autore è responsabile unico per l’utilizzazione non autorizzata nel suo lavoro di idee e testi. La Fondazione è pertanto sollevata da ogni responsabilità.

11.Il nome dei vincitori e la data della cerimonia di premiazione saranno pubblicati entro il 31 luglio 2015 sul sito della Fondazione (www.fondazionealinari.it) e su quello di «Italian Poetry Review» (www.italianpoetryreview.net).

Aggiornamento: Elenco vincitori Premio 2014

Fondazione Vittorio e Piero Alinari