Allo scopo di ottemperare alla missione prefissata da Anna Maria Alinari, di “approfondire e diffondere la conoscenza e l’amore per l’arte e la letteratura” la Fondazione Vittorio e Piero Alinari ha creato alcune serie di volumi, con le quali conservare e promuovere le opere vincitrici e menzionate durante i concorsi promossi.

Arte e Letteratura
La collana nasce nel 2003 allo scopo di diffondere e promuovere l’inedita ricchezza costituita dalle opere vincitrici e menzionate in occasione dei premi dedicati alternativamente con scadenza pressoché annuale alle arti visive e alla letteratura.

Fotografare il territorio
Dalla passione per la fotografia e dall’amore per la propria terra, nel 2008 nasce la collana Fotografare il territorio in collaborazione con Edifir - Casa Editrice Firenze, al fine di promuovere e conservare il patrimonio di immagini premiate e menzionate in occasione dei concorsi promossi in accordo con enti del territorio toscano.