Secondo Premio internazionale di poesia “Piero Alinari” 2011

04 dicembre 2010

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con la Cattedra “Giuseppe Ungaretti” della Columbia University di New York e la rivista internazionale di poesia «Italian Poetry Review», bandisce per l’anno 2011 un concorso di poesia

con testi in lingua italiana, a tema libero, ma con un’apertura e una tematica internazionali.

Non saranno presi in considerazione i testi privi di tale carattere internazionale.
Il concorso è composto da due sezioni:

1. sezione “Raccolta inedita”;
2. sezione “Poesia inedita”.

2. Le opere per la sezione “Raccolta inedita” dovranno essere inedite (fino al giorno della cerimonia di consegna) e non premiate in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio.
Ogni autore potrà inviare una raccolta composta al massimo da n. 50 poesie. Le opere dovranno essere presentate su supporto cartaceo (con le pagine numerate) e in formato elettronico (.doc, .rtf).

3. La sezione “Poesia inedita” è dedicata a giovani autori (meno di 30 anni). Le opere dovranno essere inedite (fino al giorno della cerimonia di consegna) e non premiate in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio. Ogni autore potrà inviare fino a tre poesie inedite (in versi liberi o in forme metriche regolari) non eccedenti i 100 versi complessivi. Le opere dovranno essere presentate su supporto cartaceo e in formato elettronico (.doc, .rtf).

4. Il premio della sezione “Raccolta inedita” ammonta a euro 500,00 e l’opera vincitrice sarà pubblicata nella collana di poesia e traduzioni “Ungarettiana”, diretta da Paolo Valesio e Alessandro Polcri presso la Società Editrice Fiorentina. Il premio della sezione “Poesia inedita” ammonta a euro 150,00 e l’opera vincitrice sarà pubblicata nella rivista «Italian Poetry Review».

5. La Commissione giudicatrice è composta da:

Alfredo De Palchi
Luigi Fatichi
Alessandro Polcri
Andrea Ulivi
Paolo Valesio (Presidente)

6. Le opere dei concorrenti dovranno pervenire presso la sede della Fondazione entro il 29 aprile 2011. La copia cartacea, assieme a una scheda con le generalità, una breve nota biografica e il recapito dell’autore, all’indirizzo della Fondazione; quella su supporto informatico (formato .doc, .rtf), al seguente indirizzo e-mail: premioalinari2011@fondazionealinari.it. Le spese di spedizione sono a carico del concorrente. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo delle opere. La partecipazione al Premio è gratuita.

7. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio, ma potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno e che saranno pubblicati sulla rivista «Italian Poetry Review» 2011.

8. Le opere inviate non verranno restituite, ma rimarranno disponibili presso l’Archivio Storico della Fondazione.

9. I diritti delle opere vincitrici restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dell’autore che rinuncia alla percentuale sulle vendite della prima edizione dell’opera premiata.

10. Qualsiasi obbligo legale inerente ai diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità dell’autore dell’opera presentata.
L’autore è responsabile unico per l’utilizzazione non autorizzata nel suo lavoro di idee e testi. La Fondazione è pertanto sollevata da ogni responsabilità.

11. La comunicazione del vincitore avverrà entro il 30 luglio 2011 tramite lettera e successiva pubblicazione sul sito della Fondazione (www.fondazionealinari.it) e su quello di «Italian Poetry Review» (www.italianpoetryreview.net); la cerimonia di premiazione entro dicembre 2011.

Aggiornamento: Elenco vincitori Premio 2011

con il contributo dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze

Segreteria organizzativa
Silvia Mori