Fotografare il Territorio: il Comune di Montescudaio – Pisa

18 ottobre 2008

I° Concorso fotografico
La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con Edifir - Edizioni Firenze, bandisce un Concorso fotografico in occasione dei festeggiamenti per i seicento anni della nascita del Comune di Montescudaio

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con Edifir – Edizioni Firenze, bandisce un Concorso fotografico in occasione dei festeggiamenti per i seicento anni della nascita del Comune di Montescudaio. Il concorso è rivolto ad opere inedite che abbiano come soggetto il territorio del Comune di Montescudaio, la sua storia, il suo territorio, il suo futuro.

2. Il Concorso è rivolto a opere di fotografia analogica o digitale (stampa 30 cm x 40 cm in bianco nero e/o colori; se digitale fornire anche il formato elettronico). Ogni partecipante dovrà fornire almeno cinque diversi scatti.

3. Il premio verrà assegnato ad un lavoro inedito.

4. Il primo premio ammonta a € 1.500,00 (euro millecinquecento/00); sono inoltre previsti due premi speciali di € 500,00 ciascuno. L'opera vincitrice, insieme a quelle menzionate come più meritevoli dalla Commissione giudicatrice, saranno esposte in una mostra realizzata ad hoc e pubblicate nel catalogo della collana “Fotografare il territorio” della casa editrice Edifir – Edizioni Firenze.

5. L’esperto e curatore della mostra è nominato dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari.

6. Le opere dei concorrenti dovranno pervenire presso la sede della Fondazione (in duplice copia); entro il 15 gennaio 2009. La spedizione è a carico del concorrente. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo delle opere.

7. Il giudizio dell’esperto è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l'assegnazione di un premio ex-aequo.

8. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

9. La Commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

10. L'opera vincitrice non verrà restituita. Le altre opere verranno restituite ai concorrenti (entro due mesi dalla conclusione dei lavori), ma le riproduzioni fotografiche delle opere rimarranno disponibili presso l'Archivio Storico della Fondazione che potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni future.

11. La comunicazione del vincitore avverrà entro la prima settimana del mese di febbraio 2009 tramite raccomandata e successiva pubblicazione sul sito della Fondazione.

12. Le opere vincitrici e le altre ritenute meritevoli saranno pubblicate nel catalogo della mostra ospitata nel Comune di Montescudaio, che sarà inaugurata sabato 28 febbraio 2009.

Segreteria organizzativa: Fondazione Vittorio e Piero Alinari - Via Fiume, 8 - 50123 Firenze, tel. e fax 055 2302057 Cell. 347/2471406 - e-mail info@fondazionealinari.it - www.fondazionealinari.it