Bando II Concorso fotografico (2009)

01 giugno 2009

“Fotografare il Territorio: il Comune di Peccioli – Pisa”
organizzato dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con Edifir – Edizioni Firenze, e la Fondazione Peccioli Per l’Arte, la Cultura, la Solidarietà

II Concorso fotografico
Fondazione Vittorio e Piero Alinari
“Fotografare il Territorio: il Comune di Peccioli – Pisa”

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con Edifir – Edizioni Firenze, e la Fondazione Peccioli Per l’Arte, la Cultura, la Solidarietà, bandisce un Concorso fotografico anche in occasione della Manifestazione 11 Lune a Peccioli (edizione 2009). Il Concorso è rivolto ad opere inedite che abbiano come soggetto il territorio del Comune di Peccioli, la sua storia, il suo paesaggio, il suo futuro.

2. Il Concorso è rivolto a opere di fotografia analogica o digitale (stampa 30x40 oppure 30x45 cm in bianco nero e/o colori; se digitale fornire anche il formato elettronico ad alta definizione). Ogni partecipante deve fornire un massimo di cinque scatti diversi.

3. Il premio verrà assegnato ad un lavoro inedito.

4. Il primo premio ammonta a € 1.000,00 (euro mille/00); sono inoltre previsti due premi speciali di € 500,00 (euro cinquecento/00) ciascuno. L’opera vincitrice, insieme a quelle menzionate come più meritevoli dalla Commissione giudicatrice, saranno esposte in una mostra realizzata ad hoc e pubblicate nel catalogo della collana “Fotografare il territorio” della casa editrice Edifir – Edizioni Firenze.

5. L’esperto e curatore della mostra è nominato dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari:

6. Le opere dei concorrenti (ed i loro riferimenti, indirizzo, cellulare, e-mail) dovranno pervenire presso la
sede della Fondazione (in duplice copia); entro e non oltre il 7 agosto 2009. La spedizione è a carico del
concorrente. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato
arrivo delle opere.

7. Il giudizio dell’esperto è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede
l’assegnazione di un premio ex-aequo.

8. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

9. La Commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

10. L’opera vincitrice non verrà restituita. Le altre opere verranno restituite ai concorrenti (entro due mesi
dalla conclusione dei lavori). Le riproduzioni in formato digitale delle opere rimarranno disponibili presso
l’Archivio Storico della Fondazione e della Fondazione Peccioli Per che potrà utilizzarle liberamente
per mostre e pubblicazioni future.

11. La comunicazione del vincitore avverrà entro il 15 settembre 2009 tramite raccomandata e successiva
pubblicazione sul sito della Fondazione.

12. Le opere vincitrici e le altre ritenute meritevoli saranno pubblicate nel catalogo della mostra ospitata nel
Comune di Peccioli, che sarà inaugurata sabato 17 ottobre 2009.

Segreteria organizzativa:
Fondazione Vittorio e Piero Alinari