2004/2005

31 gennaio 2006

bando 2004

Volti, facce e personaggi. L’immagine racconta ancora?

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con untitled, centre for contemporary arts, bandisce per l’anno 2004 un Concorso per la realizzazione di un’opera inedita ispirata al tema: Volti, facce e personaggi. L’immagine racconta ancora? Volti, facce e personaggi sono segni in cui ci imbattiamo continuamente. Non si esauriscono nelle immagini sterotipate dei media, ma sono anche il frutto di un’osservazione diretta della realtà. Ogni “volto” racchiude una storia che si racconta e vuole essere raccontata.

2. Il Concorso è rivolto a opere di fotografia (altezza max m 1,50/larghezza max m 2,00) in bianco nero e/o colori; pittura (altezza max m 2,50/larghezza max m 2,00, tecnica libera, escluso acquarello); scultura (altezza max m 1,00/larghezza max m 1,00).

3. Il premio verrà assegnato ad un lavoro inedito.

4. Il premio ammonta a 1500 euro. L’opera vincitrice, insieme a quelle menzionate come più meritevoli dalla Commissione giudicatrice, saranno pubblicate su Catalogo ed esposte presso la Galleria untitled dal 12 al 26 settembre 2005. La premiazione del vincitore avverrà il giorno d’inaugurazione della Mostra.

5. La Commissione giudicatrice è composta da:
Licia Bertani
Maria Pia Cattolico
Barbara Marini
Chiara Pasquetti
Leonardo Pasquinelli
Carlo Sisi

6. Le opere dei concorrenti dovranno pervenire presso la sede della Fondazione (in duplice copia se fotografiche; con foto allegata -no polaroid- se pittoriche o scultoree) entro il 15 maggio 2005. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo delle opere.

7. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo.

8. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

9. La Commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

10. L’opera vincitrice non verrà restituita. Le altre opere verranno restituite ai concorrenti, ma le riproduzioni fotografiche delle opere rimarranno disponibili presso l’Archivio Storico della Fondazione che potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni.

11. La comunicazione del vincitore avverrà entro il 31 luglio 2005 tramite raccomandata e successiva pubblicazione sul sito della Fondazione (http://associazioni.comune.fi.it/fondalinari/default.htm) e sul sito della Galleria (www.untitledartgallery.org).

Segreteria organizzativa:
Silvia Mori