31 gennaio 2006

bando

La letteratura e le immagini

1) La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, per onorare la memoria di Piero Alinari, bandisce per l’anno 1997 un Premio letterario per uno studio che abbia per oggetto i rapporti tra la letteratura e le immagini (arti figurative, fotografia, cinema) nella cultura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

2) Lo studio, anche ricavato da una tesi di laurea, dovrà essere inedito e non superare le 150 cartelle dattiloscritte.

3) Il Premio ammonta a Lit. 5.000.000.

4) La Commissione giudicatrice è composta da:
Gino Tellini (Presidente)
Mariapia Albano Pagni
Licia Bertani
Guido Clemente
Andrea Ulivi

5) Le scelte della Commissione sono insindacabili e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo.

6) Qualora il Premio andasse deserto o la Commissione giudicasse non idonei i concorrenti, l’importo del Premio costituirà oggetto di un successivo bando.

7) Le opere dei concorrenti dovranno pervenire in sette copie presso la sede della Fondazione entro e non oltre il 31 gennaio 1998. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi.

8) La premiazione del vincitore avrà luogo nel mese di maggio 1998, presso i locali della Fondazione.

Il Premio è posto sotto il Patrocinio
del Comune di Firenze e